L'Abbonamento alla Divisionale Fdc con 5 Euro argento (Tema 1) consiste nella prenotazione della serie divisionale fior di conio 2023 con moneta da 5 euro in argento fior di conio dedicata alla “Protezione fauna selvatica San Marino".
La forma di abbonamento con deposito è riservata a Clienti privati. Il costo dell'abbonamento è comprensivo di: costo delle monete e della confezione; eventuali tasse e spese di spedizione vengono calcolate prima della conferma dell'ordine.
Le immagini sono indicative e possono subire modifiche.
Dritto: al centro sono raffigurate le Tre Torri del Monte Titano, sulle cui cime sono poste le tre Penne, simboli della Repubblica di San Marino; in basso fili d’erba. In giro a sinistra la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, a destra le lettere CP, iniziali di Chiara Principe, autrice del bozzetto e la scritta U. PERNAZZA INC., iniziali di Uliana Pernazza, che ha curato l’incisione.
Rovescio: al centro è rappresentato il Geotritone italiano (Speleomantes italicus). In giro in alto la scritta “PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA”; a destra la lettera “R”, acronimo di Roma, identificativo della Zecca di Roma, in basso al centro il valore 5 EURO e l’anno 2023.
La Repubblica di San Marino per legge tutela la fauna selvatica del proprio paese. Il Geotritone italiano (Speleomantes italicus), un piccolo anfibio simile ad una salamandra dalle strane abitudini cavernicole, è sicuramente una delle specie più interessanti del territorio. Sprovvisto di polmoni, esce allo scoperto solamente nelle fresche notti umide e piovose andando a caccia di piccole prede con la sua lunga lingua estroflettibile.
Specie esclusivamente appenninica molto localizzata, con la sua colorazione mimetica a chiazze brune, ocra e rossastre risulta assai difficile da osservare in natura. A San Marino tuttavia questa insolita creatura esce dai meandri sotterranei del monte Titano come in nessun altro luogo conosciuto e si aggira, avvolta dalle nebbie, sui muri e sulle pareti in pietra della città. Per le sue particolarità il Geotritone, simpatico protagonista di libretti scolastici, è diventato la mascotte dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa del 2017 e San Marino gli ha già dedicato in passato un’emissione postale.