Numismatico: Abbonam. 10 Euro arg. Fdc 2023
Numismatico: Abbonam. 10 Euro arg. Fdc 2023 Numismatico: Abbonam. 10 Euro arg. Fdc 2023
Disponibilita': Prodotto non disponibile
SKU
2023-NUM-abb-9

Numismatico: Abbonam. 10 Euro arg. Fdc 2023

L'Abbonamento al 10 Euro Argento Fdc (Tema 9) consiste nella prenotazione della moneta da 10 Euro in argento FDC dedicata al “Centenario dell’istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata”.
La forma di abbonamento con deposito è riservata a Clienti privati. Il costo dell'abbonamento è comprensivo di: costo delle monete e della confezione; eventuali tasse e spese di spedizione vengono calcolate prima della conferma dell'ordine.
Le immagini sono indicative e possono subire modifiche.

Acquista su Whatsapp

siamo in chat
Lunedì , Venerdì, Sabato e Domenica
9.00-13.30 | 14.15-17.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì
9.00 -17.00

37,00 €
Spedizioni rapide

Spedizioni Rapide

Pagamenti Sicuri

Supporto online

Prodotti originali

La moneta viene emessa in occasione del centesimo anniversario dell’istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. L’Ordine, conferito dal Magistero di Sant’Agata e presieduto dagli Ecc. mi Capitani Reggenti, dalla sua origine a oggi ha insignito illustri e autorevoli personalità nel mondo della politica, della scienza e della cultura internazionale.
Dedicato alla comprotettrice della Repubblica, venne istituito con decreto del 5 giugno 1923 quale Ordine Cavalleresco volto ad insignire i cittadini stranieri che abbiano svolto positivamente servizi di beneficenza e di altro genere, per eccezionali servizi civili o militari alla Repubblica o per meriti umanitari, artistici, politici o sportivi.
L'Ordine Equestre prevede cinque gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Cavaliere Grande Ufficiale, Commendatore, Cavaliere Ufficiale e Cavaliere.
La decorazione consiste in una croce patente smaltata di bianco, addossata ad una corona di alloro; al centro uno scudetto con l’effige di Sant’Agata l’epigrafe “Sant’Agata Protettrice”, nel cerchio; nel rovescio lo stemma sammarinese con la scritta “Bene Merenti”.
Tra le varie personalità insignite ricordiamo, tra gli altri, Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Rite Levi Montalcini, Ban Ki-moon.
Maggiori Informazioni
Tematica Argento fdc (009)