3 francobolli per la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”

L’emissione “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” prevede 3 differenti valori da euro 1.25, 1.45 e 1.65 in fogli da 20 francobolli per una tiratura di 20.000 francobolli per serie disegnati da Lucia Roscini.

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel 2015 dall’ ONU con lo scopo di incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza, promuovere l’uguaglianza di genere e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica. Per ricordare il prezioso contribuito di celebri scienziate in ambito astrofisico, la serie postale riproduce illustrazioni riferite ad una stella a emissione Be, una stella Epsilon Aurigae e alla spettroscopia stellare.

Il francobollo da euro 1,25 riproduce una stella a emissione Be (completa lo Stemma della Repubblica, “San Marino”, il valore “1,25”, le legende “Donne nella scienza” e “Stella a emissione Be”, il nome della bozzettista e l’anno 2023).

Il valore da euro 1,45 riporta la stella Epsilon Aurigae (a completare lo Stemma della Repubblica, “San Marino”, il valore “1,45”, le legende “Donne nella scienza” e “Epsilon Aurigae”, il nome della bozzettista e l’anno 2023).

Il francobollo da euro 1,65 è dedicato alla spettroscopia stellare. (A completare lo Stemma della Repubblica, “San Marino”, il valore “1,65”, le legende “Donne nella scienza” e “Spettroscopia stellare”, il nome della bozzettista Roscini e l’anno 2023).

La stampain offset, due Pantoni e inchiostro invisibile giallo fluorescente è a cura di Cartor Security Printing. Formato francobolli: 30 x 40 mm (dentellatura 13¼ x 13).

 

Categoria:

Le ultime mostre e manifestazioni

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.