Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica dedica una serie ai grandi compositori, la prima emissione (25 luglio 2024) celebra il musicista toscano e la sua Madame Butterfly
SAN MARINO, 16 luglio 2024 – Con la moneta da 5 euro in argento proof, celebrativa del Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica apre il filone delle emissioni dedicate ai Grandi compositori della musica. Giacomo Puccini nacque a Lucca nel 1858 da un’antica famiglia di musicisti e divenne celebre nel mondo grazie al talento da operista, alla personalità compositiva e alla sua melodia. Grazie alla sua innata originalità immediatamente comunicativa e grazie al senso del teatro e alla sensibilità di cui era dotato, realizzò un’opera in musica che conquistò i teatri del mondo.
Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica celebra i 100 anni dalla scomparsa dell’artista avvenuta il 29 novembre 1924 in Belgio con una moneta che raffigura la protagonista di una delle sue opere più celebri: Madama Butterfly. Sul dritto è raffigurato lo stemma della Repubblica di San Marino (A. Napolione) mentre sul rovescio è raffigurato al centro il ritratto di Madama Butterfly, protagonista dell’omonima opera, tre farfalle in volo, a sinistra un’imbarcazione ed in basso uno spartito musicale. Completano la moneta le date “1924-2024” e la legenda “PUCCINI”, al centro la lettera R, identificativo della Zecca di Roma, a destra il valore 5 EURO, in basso al centro il nome dell’autrice “D.LONGO” e le iniziali di Annalisa Masini, che ha curato l’incisione, A.M.INC.
– Valore: euro 5,00
– Argento: 925 ‰
– Peso: 18 g
– Diametro: 32 mm
– Bordo: godronatura spessa continua
– Autrice bozzetto (dritto): Antonella Napolione
– Autrice bozzetto (rovescio): Daniela Longo
– Coniazione: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – Roma
– Tiratura: 2.500 esemplari
– Emissione: 25 luglio 2024