Ecco la moneta d’argento da 10 euro dedicata al Centenario dell’Istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata

In occasione del centesimo anniversario dell’istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica emetterà una moneta fior di conio in argento del valore di 10 euro (prezzo di vendita 37 euro). L’Ordine, conferito dal Consiglio Grande e Generale con decreto del Gran Magistero di Sant’Agata, presieduto dai Capitani Reggenti, dalla sua origine a oggi ha insignito illustri e autorevoli personalità nel mondo della politica, del sociale, della scienza e della cultura internazionale. Dedicato alla comprotettrice della Repubblica, venne istituito con decreto del 5 giugno 1923, rappresentando nel mondo un raro esempio al quale si ispirarono altre nazioni per creare i loro ordini cavallereschi di merito. Dalla fondazione è un Ordine Cavalleresco esclusivo destinato democraticamente a premiare quei cittadini stranieri encomiabili per eccezionali servizi civili o militari, concrete attività di beneficenza e di altro genere, oppure per elevati meriti umanitari, artistici, politici o sportivi, che si sono resi degni e benemerenti nei confronti della Repubblica, prevede cinque gradi onorifici: Cavaliere di Gran Croce, Cavaliere Grande Ufficiale, Commendatore, Cavaliere Ufficiale e Cavaliere.

La decorazione consiste in una croce patente smaltata di bianco, addossata ad una corona di alloro; al centro uno scudetto con l’effige di Sant’Agata l’epigrafe “Sant’Agata Protettrice”, nel cerchio; nel rovescio lo stemma della Repubblica di San Marino con la scritta “Bene Merenti”.

La moneta che Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica emetterà il prossimo 16 maggio riporterà sul rovescio proprio la croce di Sant’Agata con il testo “ORDINE EQUESTRE DI SANT’AGATA 1923-2023”, sarà prodotta in 2500 esemplari.

Per celebrare il centenario dell’Ordine Equestre di Sant’Agata giungeranno, il 3 e 4 giugno 2023, a San Marino i rappresentanti dei più importi ordini cavallereschi della storia per partecipare al Convegno Internazionale sugli Ordini Cavallereschi e i Sistemi Premiali nella realtà del XXI Secolo. Il convegno, organizzato sotto l’egida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, pur trattando storicamente i più importanti ordini cavallereschi del mondo, presenta, in modo attuale e concreto, la loro evoluzione nella società contemporanea in cui essi operano con obiettivi umanitari e di sostenibilità ambientale.

Valore: € 10,00
Argento: 925 ‰
Peso: gr. 22
Diametro: mm. 34
Tiratura massima: n. 2.500 esemplari
Autrice dritto bozzetto: Antonella Napolione
Autore rovescio bozzetto: Antonio Vecchio
Prezzo di vendita: €37,00
Coniazione: IPZS, Roma

Categoria:

Le ultime mostre e manifestazioni

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.