I mestieri artigianali sui francobolli di San Marino!

L’emissione “Mestieri artigianali” prevede 3 valori da euro 0.90, 1.30 e 2.10 in fogli da 20 francobolli ciascuno per una tiratura totale di 20.000 francobolli per ciascuna serie su bozztti di Sandro Fabbri.

La conoscenza delle tradizionali attività artigianali rappresenta un valore culturale da tutelare e da celebrare. La serie è riferita a tre mestieri dei quali San Marino vanta una lunga e consolidata tradizione: ceramista, liutaio e scalpellino. Le singole immagini richiamano modalità di lavorazione tramandate nel tempo dagli artigiani alle nuove generazioni.

Il francobollo da euro 0,90 mostra una ceramista (completano il valore “0,90”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica, la legenda “Mestieri artigianali – ceramista”, il nome del bozzettista Sandro Fabbri e l’anno 2023).

Il valore da euro 1,30 rappresenta un liutaio (completano il valore “1,30”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica, la legenda “Mestieri artigianali – liutaio”, il nome del bozzettista e l’anno 2023).

Il francobollo da euro 2,10 raffigura uno scalpellino (a completare il valore “2,10”, “San Marino”, lo Stemma della Repubblica, la legenda “Mestieri artigianali – scalpellino”, il nome del bozzettista e l’anno 2023)

La stampa in offset, due Pantoni per ogni valore e inchiostro invisibile giallo fluorescente è di Cartor Security Printing. Formato dei francobolli: 30 x 40 mm (dentellatura 13¼ x 13).

 

Categoria:

Le ultime mostre e manifestazioni

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.