Il Giro d’Italia d’Epoca sui francobolli della Repubblica di San Marino

“Il Giro d’Italia d’Epoca” è l’unico circuito italiano dedicato al ciclismo rievocativo, con lo scopo di valorizzare i territori e la storia del ciclismo, attraverso la memoria dei campioni del passato, ma anche la riscoperta dei sapori e delle tradizioni locali.
Le 13 tappe del Giro d’Italia d’Epoca 2023 si svolgeranno lungo tutto il territorio italiano, andando a valorizzare le realtà locali e le bellezze paesaggistiche, a sostegno di un turismo lento ed ecosostenibile.

Quest’anno alle tappe italiane si aggiungono alcuni eventi esteri, tra i quali La Titanica di San Marino, che si correrà il 17 e il 18 giugno 2023, una scelta voluta per rendere omaggio alla bellezza della Repubblica e celebrare lo spirito di fratellanza e l’amore per il ciclismo che accomuna i due Paesi.
Un legame testimoniato dal fatto che, quando nel 1965 il Giro d’Italia partì per la prima volta fuori dal territorio italiano, ad accoglierlo fu naturalmente l’amica Repubblica di San Marino.

Per l’occasione Divisione Filatelica e Numismatica di Poste San Marino ha realizzato un francobollo da euro 1,20 che ritrae un ciclista con la mappa dell’Italia sullo sfondo.

Valori: n.1 valore da euro 1,20 in fogli da 12 francobolli
Tiratura: 20.004 serie
Stampa: offset a quattro colori e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13¼ x 13
Formato francobolli: 30 x 40 mm
Bozzettista: Riccardo Guasco

Categoria:

Le ultime mostre e manifestazioni

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.