San Marino celebra i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro con una speciale emissione filatelica e numismatica

L’iniziativa è la prima di una serie di celebrazioni che verranno realizzate dal Comitato Nazionale e che connetteranno attivamente il Comune d’Urbino e l’antica Repubblica. A settembre, una speciale mostra curata dagli Istituti Culturali.     

La Repubblica di San Marino si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, tra le figure più iconiche del Rinascimento italiano ed esimio esponente dell’Umanesimo illuminato. Lo fa da protagonista: sarà infatti parte del Comitato Nazionale per le celebrazioni istituito dai Comuni d’Urbino, Gubbio e San Leo e insediatosi a Roma proprio nella giornata di ieri.

La prima delle iniziative predisposte per celebrare la figura del Duca è una speciale emissione filatelica, che ha visto nella giornata del 5 aprile la sua pubblicazione. In particolare, uno speciale foglietto dedicato, che riporta i ritratti cerimoniali del mecenate e della consorte Battista Sforza, tratti dalla celeberrima opera “Dittico dei Duchi d’Urbino”, capolavoro realizzato da Piero della Francesca, dipinto ad olio su tavola conservato presso le Gallerie degli Uffizi.

Ad affiancare questa iniziativa si è aggiunta nella giornata di oggi una speciale emissione numismatica, composta da una moneta da 2 euro che riporta sul rovescio l’iconico profilo del Duca d’Urbino.

La tiratura delle emissioni è stata fissata in 30 mila valori filatelici e 55 mila monete fior di conio. Già da questa mattina, all’esterno del Museo del Francobollo e della Moneta, le due speciali emissioni hanno ricevuto un grande apprezzamento dal pubblico di appassionati e collezionisti.

In sede di conferenza stampa, nel primo pomeriggio, sono poi intervenuti per celebrare queste speciali emissioni il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, Andrea Belluzzi, il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Roberto Ciavatta, il Direttore di Dipartimento Cultura e Turismo Filippo Francini, l’ing. Roberto Cioppi, Assessore al Turismo del Comune d’Urbino, il Prof. Tommaso di Carpegna Falconieri Gabrielli, Segretario del Comitato Nazionale delle celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, il Responsabile della sezione Arti Performative degli Istituti Culturali Vito Testaj, Rosmarie Stacchini, Dirigente dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino e la Coordinatrice del Comitato per le celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro per la Repubblica di San Marino, Dolores Benedettini.

La ricorrenza alle celebrazioni è una straordinaria occasione per cogliere e diffondere il senso di quel “Rinascimento” oggi più che mai invocato. Uomo d’armi e di cultura, il Duca Federico da Montefeltro seppe farsi protagonista della storia del suo tempo, elevandola ai massimi ideali d’arte e bellezza.

Per questo motivo, a seguito di questa emissione, la Repubblica di San Marino dedicherà a partire del mese di settembre una mostra documentale incentrata sulla figura del Duca, dove verranno espositi alcuni dei documenti conservati nell’Archivio di Stato e frutto di quella corrispondenza che lo stesso intratteneva costantemente con i rappresentanti istituzionali della Repubblica.

La collaborazione in questo Comitato diventerà ancora più importante nella mostra documentale che l’Università di Urbino terrà a settembre nella sede della Biblioteca universitaria di San Girolamo e dove verranno esposti sette carteggi conservati proprio nell’Archivio di Stato della Repubblica di San Marino.

Categoria:

Le ultime mostre e manifestazioni

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.