Una moneta da 5 euro per il 550° anniversario della scomparsa di Leon Battista Alberti

Valore: €5,00
Argento: 925‰ proof
Peso Legale: gr. 18
Diametro: mm. 32
Tiratura: 2.500 esemplari
Autrice bozzetti (dritto e rovescio): Antonella Napolione
Bordo: zigrinatura spessa continua
Prezzo di vendita: €39,50 + IVA per residenti in Italia Coniazione: Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca) Per gentile concessione: Diocesi di Rimini

La moneta da 5 euro in argento versione proof dedicata al 550° anniversario della scomparsa di Leon Battista Alberti punta a celebrare il massimo esponente della cultura rinascimentale.
Il rovescio della moneta raffigura la facciata della Cattedrale di Rimini, comunemente denominata “Tempio Malatestiano” della quale Leon Battista Alberti curò l’architettura dell’esterno ideando un innovativo rivestimento in pietra d’Istria, ispirato dalle forme del tempio classico e dalle conoscenze tecniche degli archi di trionfo. Leon Battista Alberti fu scrittore, architetto, pedagogista, teorico dell’arte e uomo di studi. Egli sintetizzò nella sua opera i caratteri tipici dell’Umanesimo: la curiosità per il vasto spettacolo del mondo; l’amore per gli antichi; la passione per le arti come suprema manifestazione della creatività umana e come ricerca dell’armonia; l’ideale dell’uomo virtuoso, che cerca di forgiare il proprio destino. La sua arte fu decisiva per i successivi sviluppi dell’architettura rinascimentale. Scomparve a Roma nel 1472.

Categoria:

Le ultime mostre e manifestazioni

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.